L'Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco, Mont Sëuc o Sousc in ladino), che si estende per 52 km² alla quota media di 1.850 m s.l.m., è l'alpe più grande d'Europa. Le piccole località di Compatsch, Saltria, Giogo e Piz punteggiano la vasta distesa dell'Alpe, verde nella bella stagione, bianca d'inverno. Le limitazioni al traffico veicolare diurno, introdotte in seguito all'inaugurazione della comoda cabinovia Siusi-Alpe, ne hanno ulteriormente accentuato la quiete, senza comprometterne la facilità d'accesso.

Incastonata tra lo Sciliar, con la punta Santner e la punta Euringer, i Denti di Terrarossa ed i gruppi dolomitici del Catinaccio e del Sassolungo, in parte area di tutela paesaggistica, in parte inserita nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, l'Alpe di Siusi - oltre all'inconfondibile paesaggio - dispone oggi di infrastrutture all'avanguardia per il turismo estivo ed invernale, pur senza che l'antica vocazione di alpeggio sia stata abbandonata.

Vero e proprio paradiso per chi desideri una vacanza attiva, l'Alpe di Siusi offre mille occasioni di divertimento, in tutte le stagioni: d'estate escursioni a piedi, in bici ed a cavallo, voli in parapendio e molto altro ancora; sci alpino, nordico e snowboard d'inverno, nel grande carosello Dolomiti Superski di cui l'Alpe fa parte. Ma non solo: anche gli amanti del dolce far niente troveranno nell'Alpe un'affascinante cornice a giornate passate all'insegna del relax, tra una sauna, un massaggio ed una cena gourmet, concedendosi tutt'al più una rilassante gita su una slitta trainata da cavalli.